Incontri online: la dura verità

Table of Contents

Molte persone sosterranno che gli incontri online sono la strada migliore da seguire per trovare una relazione. Alcuni siti di incontri utilizzano anche la tecnologia per indirizzare le persone tra loro che possono avere più interessi comuni che potrebbero potenzialmente portare a durature amicizie o o relazioni.

Anche se ci sono lati positivi negli appuntamenti online, specialmente come abbiamo visto durante la pandemia, ci sono anche molti aspetti negativi degli incontri online.

aspetti negativi del dating online

C’è stato un aumento delle persone che usano i siti di incontri negli ultimi mesi tra 2020 e 2021. Questo è, in parte, dovuto al fatto che le persone sono state in quarantena e costrette a mantenere distanze sociali. La solitudine è stata un fattore trainante nella necessità di raggiungere e connettersi con le persone ora più più che mai.

La facilià di uso ha anche purtroppo anche prodotto una proliferazione di utenti disonesti sui siti di incontri.

È facile creare un account fittizio o amplificare i dettagli su se stessi.

La paura di incontrare qualcuno di persona ed essere ritenuti responsabili di palesi esagerazioni del profilo è diminuita a causa della quarantena.

Menzogne principali sui siti di dating online:

  • Altezza

  • Peso

  • Età

  • Occupazione

  • Hobby

  • Fedina penale

  • Posizione sociale

E' più facile essere bugiardi

Le persone possono essere ingannevoli di persona e online ma è più facile essere ingannevole online.

Di persona sei immediatamente ritenuto responsabile se i tuoi inganni vengono scoperti.

È facile ghostare (sparire prima di vedersi dal vivo) qualcuno quando l’imbroglio diventa palese.

La responsabilità viene annullata, e le persone finiscono per essere meno fiduciose nel futuro e nelle altre persone.

Profili falsi

Alcune persone sono semplicemente annoiate e sentono il bisogno di creare il loro divertimento a spese degli altri. Questo tipo di persone creano profili falsi per attirare le persone. Le altre persone inizieranno a costruire un un legame con questa persona solo per scoprire che sono stati presi per il naso.

Pericoli dell’incontro online: predatori e truffatori

I Predatori sono attivamente alla ricerca di vittime online. Se il sito non controlla adeguatamente gli utenti, può essere un posto perfetto per un predatore sessuale per trovare una vittima. **Anche i “truffatori” possono prosperare in questi ambienti. Essi cercano cercano utenti che hanno empatia per le cause e poi usano questa empatia per estorcere soldi. Potrebbe essere semplice come qualcuno che finge di avere interesse per gli animali. Poi quella persona potrebbe dichiarare che stanno raccogliendo soldi per il salvataggio di un gattile e poi potrebbe tenersi quei soldi.

Come sperimentare incontri casuali sicuri

Incontrare persone online non è sempre negativo. Ci sono modi per stabilire incontri casuali sicuri con persone che hai incontrato online.

Una volta che hai rotto il ghiaccio e ritenuto che ti senti abbastanza sicuro da incontrare la persona faccia a faccia dovresti trattare l’incontro come un appuntamento al buio. Solo perché avete parlato via internet o per telefono, non dovete abbassare la guardia. Non avete ancora incontrato questa persona e la persona non è un conoscente che può essere responsabile delle sue azioni.

Segui questi criteri quando incontri qualcuno per la prima volta da internet:

  • Fai in modo che un amico o un membro della famiglia chiami o mandi un messaggio per controllarti durante la notte

  • Incontrarsi in un luogo pubblico e rimanere in quel luogo pubblico (un ristorante per esempio)

  • Fai sapere agli amici e alla famiglia dove sei

  • Non portare la persona a casa tua o non andare a casa sua: non sai come può agire in privato.

  • Non salire su nessun veicolo con la persona

  • Vattene se ti senti a disagio.

  • Segui sempre il tuo istinto. Quando incontri qualcuno online potrebbe finire per essere una persona perfettamente a posto con la quale potreste stringere un’amicizia o una relazione.

Queste persone vanno considerate un estraneo fino a quando non hai trascorso un adeguata quantità di tempo per conoscerli, quindi prendi tutte le precauzioni di sicurezza per mantenere te stesso e i tuoi cari al sicuro.

Tiziana C. avatar
Tiziana C.
Blogger e oramai esperta di problemi sentimentali da molti anni! Taranto è la città che più di tutte mi ha fatto scoprire cosa vuol dire amare per davvero!